Non ho mai avuto il tempo di scrivere un post sulla nuova Bmini shield per Arduino. E’ stata presentata nello store Biemme qualche mese fà, un prodotto veramente interessante. Merita che ve ne parli un po’ piu’ in dettaglio.

La Bmini shield è un modulo relay avanzato per Arduino Mini, specificatamente disegnato per applicazioni di domotica ed automazione industriale.

Bmini shield pinout for Arduino

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

Alimentazione:

Inputs/ouputs:

Comunicazione:

La Bmini shield non si caratterizza solamente per la possibità di interazione e di gestione di ingressi/uscite digitali, ma sfruttando la potenzialità di una MCU ATmega328, riesce ad eseguire logiche personalizzate in completa autonomia. Collega il tuo Arduino Mini 05 al socket MCU della Bmini ed il gioco e’ fatto. Se avete bisogno di comunicare da una Bmini verso un’altra Bmini, altro device o PLC si può usare il protocollo modbus su RS485. Troverete nel wiki di Biemme, esempi e librerie da utilizzare subito.

Modbus e RS485 non è l’unico metodo di comunicazione verso altri device. Infatti, l’interfaccia Ethernet è supportata dalla Bmini: invece di usare un Arduino Mini, puoi collegare un Arduino Ethernet e trasformare la Bmini in un server TCP leggero. Tutto ciò è semplicemente ottenuto grazie ad un semplice convertitore che rilascerò a breve.

Nel post della prossima settimana, vi presenterò un progetto a cui sto lavorando da tempo. In particolare, vi voglio presentare come gestire una rete di Bmini shield.

A presto! 🙂

Lascia un commento