Impostare la luminosità in Android via adb

brightness icon (www.picol.org)In questo post vi vorrei mostrare come cambiare la luminosità in android via adb. Questo può essere molto importante nel caso in cui l’abbiate accidentalmente impostata ad un valore basso e di conseguenza non possiate più accedere direttamente all’interfaccia utente Android.

Ho testato questa procedura nei pannelli multi touch Ltouch e schede di sviluppo Android, comunque si può facilmente estendere a qualsiasi altro device Android.

Il primo step consiste nel connettere il pannello Android (o smartphone/tablet) ad un PC attraverso un cavetto mini-usb. In Windows, considerate di installare i driver Android per l’usb (OEM) forniti da Google oppure dal vostro rivenditore. Informazioni su come installare il driver in questa pagina wiki. In Linux/Mac non è necessario installare driver.

Una volta il sistema ha riconosciuto il device Android, aprire un terminale e connettetevi al device attraverso il seguente comando:

adb shell

A questo punto, bisogna cercare all’interno delle varie cartelle, la directory in cui il file della luminosità viene memorizzato. Per i pannelli Ltouch, dovete spostarvi in questa directory:

cd /sys/devices/platform/s3c24xx-pwm.0/pwm-backlight.0/backlight/pwm-backlight.0

da li, potreste vedere tutti i file che riguardano la luminosità del device Android. Se non state usando un pannello Ltouch, dovete cercare la directory dove questi file sono memorizzati. Potete per esempio ricercare dei buoni candidati attraverso questa procedura:

busybox find . -name “*brightness”

e questo comando vi darà la lista di tutte le directory e file che terminano con la parola “brightness”. Da notare che abbiamo utilizzato il comando busybox. In particolare, busybox è un programma che permette l’utilizzo di molti comandi linux che non sono presenti di default in Android.

Se state lavorando con un’immagine Android recente, allora è molto probabile che il comando find sia già installato all’interno del sistema per cui busybox si può non usare.

Quando avete identificato una directory che può ipoteticamente contenere le informazioni sulla luminosità (potrebbe essere una che sia quanto più vicina a quella per gli Ltouch di cui sopra), verificate l’esistenza del file di nome “brightness”. Se è presente, usante il comando:

echo "255" > brightness

per impostare la luminosità al suo valore massimo. Se avete bisogno di valori intermedi, cambiate il numero 255 in qualche altro valore all’interno del range [0,255].

Cosa ne pensate? Se vi è piaciuto, per favore condividetelo! Come al solito, commenti e suggerimenti sono sempre ben accetti!