Configurazione Ethernet Android attraverso comandi Shell

android network configurationIn questo post, vi vorrei parlare della configurazione Ethernet Android grazie alla potente Shell. I parametri che cambieremo saranno i seguenti: IP Address, Netmask, Gateway and DNS.

Come ben sapete, queste impostazioni possono essere cambiate direttamente dall’interfaccia Android, in particolare nel menu impostazioni del sistema. Alcune volte però è utile sapere come cambiarle utilizzando la shell di Android (alla quale si accede digitando il comando adb shell da un prompt dei comandi) soprattutto se avete necessità di cambiare gli script di inizializzazione del sistema.

I comandi che troverete nel seguito sono stati testati con i pannelli Ltouch F e pannelli Ltouch S, ma sono sicuro che possano funzionare in molti altri device quali tablet e smartphone.

I passi fondamentali sono i seguenti:

1. Usando il cavo miniUSB-USB, connetti il pannello Android Ltouch F al PC (se utilizzi Windows, verifica di aver preventivamente installato i driver USB di Google).

2. Apri un terminale (o un prompt dei comandi in Windows) e digita il comando adb shell. Se il cavo è collegato ed i driver USB correttamente installati, riuscirete a collegarvi vis shell al device Android. Nel caso in cui il programma adb vi visualizzi errori, verificate che nelle impostazioni di Android siano abilitate le opzioni di debug.

3. I principali comandi che sono necessari per la configurazione Ethernet Android sono i seguenti:

ifconfig eth0 [IP] netmask [NETMASK]
route add default gw [GATEWAY] dev eth0

in cui [IP] rappresenta il vostro indirizzo statico assegnato al device, [NETMASK] è la maschera di rete e [GATEWAY] l’indirizzo del gateway di rete. L’ultimo parametro del comando route, cioè eth0, specifica su quale interfaccia di rete si vuole applicare le modifiche (questo parametro potrebbe variare in base al device utilizzato)

4. L’ultimo passo consiste nell’impostazione del DNS, cioè degli indirizzi dei server predisposti alla mappatura tra indirizzi IP e nomi estesi dei siti, come per esempio www.biemmeitalia.net e 62.149.142.97.

Le impostazioni DNS sono memorizzate come variabili globali in Android, in particolare con le variabili denominate: net.eth0.dns1, net.eth0.dns2. Alcune volte potete direttamente usare le proprietà net.dns1 and net.dns2. Digitare

setprop net.eth0.dns1 8.8.8.8
setprop net.eth0.dns2 4.4.4.4

per impostare i DNS di Google nelle variabili globali del device. Se avete bisogno di verificare la correttezza dei valori memorizzati all’interno delle variabili, utilizzate il comando

getprop

ed Android vi restituirà la lista di tutte le variabili globali, comprese quelle dei DNS.

5. Infine, per verificare se la rete Ethernet del device è attiva, utilizzate il comando: netcfg. Dovreste trovare, tra le altre informazioni, un riferimento allo stato dell’interfaccia Ethernet (eth0 in questo esempio). Inoltre UP significa che è attiva (dove DOWN indica spenta). Il valore dell’ultima colonna dipende dal sistema.

eth0 UP [IP ADDR] [NETMASK] 0x00001043

Tutto qua! Se ti è piaciuto questo articolo, per favore condividilo!

Come al solito, commenti, suggerimenti, opinioni sono sempre ben accetti. 🙂