Come creare Android System app con i Pannelli Ltouch

Android software stackL’argomento di cui vi vogliamo parlare oggi riguarda il modo con cui è possibile creare Android System app con qualsiasi pannello touch Ltouch F, FW (Wifi) o development boards Ltouch S and SW (Wifi).
Un’ Android system app è una speciale applicazione che ha altri privilegi privilegi rispetto alle user apps e che non vivono nella sandbox standard delle applicazioni normali.

Esempi di azioni che possono essere ottenuti attraverso applicazioni Android di sistema sono:

  • Installare o rimuovere altre applicazioni
  • Eseguire comandi in modalità super user con il comando Java: Runtime.getRuntime.exec
  • Accesso ai permessi di basso livello per interagire con la piattaforma
  • Pieno accesso alle risorse del device


Nei device Android normali che si trovano nel mercato, di solito non è possibile creare questo tipo di applicazioni senza avere due certificati. Questi sono solitamente forniti dal produttore e sono presenti all’interno delle cartelle dei file sorgenti Android.

Siamo orgogliosi di annunciarvi che tutti i prodotti Ltouch non hanno questa limitazione per cui tutti i clienti già in possesso dei pannelli Android Ltouch sono ora in grado di firmare le proprie applicazioni con questi certificati producendo quindi Android system app che saranno eseguite dal sistema con il livello più altro di permessi disponibili.

La procedura per creare Android System App è la seguente:

  1. Nel tuo file AndroidManifest.xml file all’interno del progetto, all’interno del tag the <manifest>, aggiungi l’attributo android:sharedUserId=”android.uid.system”
  2. Esporta la tua applicazione non firmandola. In Eclipse ADT tasto desto nel progetto >> Android Tools >> Export Unsigned Application Package.
  3. Usa il programma signapk.jar per firmare l’applicazione usando i due certificati: platform.x509.pem e platform.pk8 (disponibili ai clienti nella sezione riservata del sito) in questo modo:
    java -jar signapk.jar platform.x509.pem platform.pk8 YourApp-unsigned.apk YourApp-signed.apk
    
  4. Carica apk prodotto nel device Ltouch device con il comando
    adb install YourApp-signed.apk
    

    oppure con qualsiasi altro metodo permesso da Android che consenta di installare l’apk.

Tutto qua!

Altre risorse

Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili in StackOverflow.

Se siete interessati a conoscere più nel dettaglio i meccanismi delle System Permission di Android, date un’occhiata alle Guide fornite da Google.